FM/MAG
Fotogiornalismo con l’iPhone: Michael C. Brown
- 22 Ottobre 2013
- Pubblicato da: Redazione
- Categoria: Fotogiornalismo
Magnum Photos, l’esclusivo club che riunisce i più grandi fotogiornalisti del mondo ha opzionato un bravo fotogiornalista, che ha mollato le reflex e da anni lavora con l’iPhone: Michael Christopher Brown, che ha già pubblicato su National Geographic, Newsweek, Time, The Atlantic.
La notizia è un segno dei tempi e ne parla Gabriele Principato, sul Corriere: “il fotogiornalismo sta cambiando. Anche per le più prestigiose riviste del globo. Michael Christopher Brown, fotografo di 35 anni con base a New York, ne è la dimostrazione. Nel luglio 2011 è stato il primo a pubblicare un servizio realizzato col telefonino su National Geographic Magazine. Suoi reportage fatti con questo strumento, anche su temi forti come la guerra, hanno trovato spazio su Newsweek, Time, The Atlantic. (…).
Da alcuni anni Michael lavora quasi esclusivamente con uno smartphone e le sue App. Più precisamente con un’iPhone «è l’unico modello che ho usato», racconta.«Il vantaggio fondamentale degli smartphone – spiega – specialmente quando si fotografano persone, è che non vengono percepiti come strumenti fotografici in senso tradizionale e quindi scatenano nella gente meno esitazione, paura, o diffidenza rispetto a quella che spesso suscita una macchina fotografica». (…)
Ma cosa serve per trasformare un iPhone in uno strumento di lavoro professionale? Adesso «uso ProCamera, perché permette di controllare manualmente la messa a fuoco e l’esposizione». Tutto qui, non serve altro, non è necessario nessun accessorio”.
Recensione e ricerca foto di M.C. Brown a cura di Salvatore Molfetta & staff FirstMaster Magazine
Link:
– Articolo Dalla Libia alla Magnum: Brown e il fotogiornalismo con l’iPhone
– Magnum Photos,
– Michael Christopher Brown.
Corsi popolari
-

Correggere le bozze con Microsoft Wor…
Per gli iscritti
Per Redazione -

Grafica editoriale e impaginazione
Per Redazione -

Correggere le bozze con i simboli
Per gli iscritti
Per Redazione -

Il rosa – Scrittura ed editing
Per gli iscritti
Per Loredana Ferraris -

Proofreading finale e controllo finale
Per gli iscritti
Per Redazione -

Workflow e filiera editoriale. Come n…
Per gli iscritti
Per Redazione
