FM/MAG
Si discute di giornalismo digitale, a Dig.it 2013
- 14 Settembre 2013
- Pubblicato da: Redazione
- Categoria: Giornalismo
Nessun commento
Firenze – Lunedì 16 e martedì 17 settembre si terrà Dig.it, l’evento dedicato al giornalismo digitale.
L’evento sarà online in live blogging a cura di VareseNews, sui social network hashtag #digitfi13, in diretta streaming su Intoscana.it .
Tra i convegni, da segnalare:
- Lunedì, ore 9, 30 – Device e news, le tre dimensioni del giornalismo on line: le piattaforme, gli strumenti e i linguaggi
- Lunedì, ore 11,15 – Sperimentazioni giornalistiche Live
- Lunedì, ore 14,30 – Branded content marchette o giornalismo ?
- Martedì, ore 11.15-12.45 – La memoria digitale: libri e giornali; interagire, dimenticare, rettificare, archiviare ?
Dig.it 2013 prevede anche 12 seminari gratuiti:
- Editoria on line fare, promuovere e vendere un e-book con Maria Cecilia Averame (Quintadicopertina)
- Videoreporting for dummies con Angelo Cimarosti (Youreporter) e Paola Bacchiddu (l’Espresso on line)
- Easy-web for journalist con Carlo Felice Dalla Pasqua (Il Gazzettino) e avv.Deborah Bianchi
- Iniziative in syndacation: dirette video, hangout, live blogging con Marco Giovannelli (Varese news)
- Giornali giornalisti e comunità di riferimento con Lelio Simi (Senzamegafono)
- Volleyvisioni: comunicare lo sport con Fabrizio Rossini (vice direttore Lega volley maschile)
- Gamification L’applicazione delle tecniche di gioco a contesti non ludici con Pierluca Santoro (Il giornalaio)
- Data journalism-notizie di dati a cura di Andrea Fama, Jacopo Ottaviani e Isacco Chiaff (Data journalists)
- Multimedia Storytelling: raccontare per cambiare di e con Roberto Bonzio (Italiani di Frontiera)
- Un tweet in cronaca: cinguettii professionali con Claudia Vago (Tigella)
- Problematiche di privacy e sicurezza per giornalisti con Igor Falcomatà (Sikurezza.org)
- Logioshermes/Globaleaks e Tor con Marco A. Calamari (Centro studi Hermes)
Dig.it si terrà presso l’Auditorium di Santa Apollonia, ed è promosso dall’Associazione Stampa Toscana in collaborazione con Dig.ti, Lsdi, l’Ordine Nazionale dei giornalisti, l’Ordine dei Giornalisti della Toscana.
A c. di Dino Maugeri
Corsi popolari
-

Correggere le bozze con Microsoft Wor…
Per gli iscritti
Per Redazione -

Grafica editoriale e impaginazione
Per Redazione -

Correggere le bozze con i simboli
Per gli iscritti
Per Redazione -

Il rosa – Scrittura ed editing
Per gli iscritti
Per Loredana Ferraris -

Proofreading finale e controllo finale
Per gli iscritti
Per Redazione -

Workflow e filiera editoriale. Come n…
Per gli iscritti
Per Redazione